domenica 15 luglio 2012

accidenti 小事


città proibita 故宫
la città proibita io tutte le volte che l'ho vista non mi è mai piaciuta, non capisco mai cosa bisogna guardare, in che senso è bella. 
mi fanno un effetto così anche anche i templi, che passi una porta e vedi la stessa cosa che hai visto a passare la porta prima.
del resto, non mi sono piaciuti neanche i castelli della loira.
quando vedo queste residenze antiche mi viene sempre da pensare che freddo 
doveva farci d'inverno, e che scomodo il mobilio, delle sedie che starci seduti 
sembra una penitenza. e quando vedo i vestiti dei nobili dell'antichità mi sembrano
 sempre scomodi e molto pesanti, nel senso dei chili. ma forse anche i nobili di adesso 
hanno certe sedie e certi vestiti molto scomodi.

spaghetti freddi 凉面、冷面
volevo gli spaghetti freddi, quelli unti piccanti, fatti con le tagliatelle larghe, 
i germogli di soia, gli zucchini, gli arachidi e il tofu piccante. invece mi ha portato 
dei tagliolini in un brodo dolce con anche una fetta rosa di tipo manzotin. 
allora ho scoperto la differenza tra spaghetti freschi 凉面 liangmian (quelli asciutti che volevo) 
e spaghetti freddi 冷面 lengmian (quelli in brodo che mi han portato). 
queste delusioni continuo a provarle.

birra 啤酒
io e il signore del settimo piano siamo d'accordo che la yanjing 燕京 è molto più buona 
della qingdao 青岛. la qingdao è mezza dei tedeschi, ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento