lunedì 27 febbraio 2012

e fu sera e fu mattina, secondo giorno

sono iscritta. ci è voluto un giorno intero e una trafila complicatissima. sabato saprò in quale classe. ho fatto una buona impressione al colloquio e mi hanno proposto una classe molto difficile per il mio livello di lingua attuale. ho accettato. vediamo se confermano. in due settimane avrò la tessera dello studente e potrò studiare nella biblioteca, che è galattica. l'ho vista da fuori, è tutta di vetro, ha tavoli grandi, postazioni per i computer, libri a scaffale, tante stanze ciascuna con cinque sei studenti, sembra un posto perfetto.
ho comprato il telefono per scrivere i messaggi in cinese, e un portatelefono (nella foto).
mi sono accordata col barbiere della mia via, sono entrata e gli ho chiesto se tra qualche settimana mi ripristina la situazione attuale di capelli, ha confermato. taglio e piega 15 yuan. mi sembra che si facciano pagare il giusto, qui. 
il giornale di oggi dà alcune notizie di rilievo: 1) l'occupazione dei bagni degli uomini portata avanti da gruppi femminili a Canton sta avendo successo, le autorità si impegnano a costruire più bagni e più spaziosi per le donne. ventilata la possibilità di bagni unisex, già attuata con profitto a taiwan. 2) l'influenza che gira non è sars. lunga digressione medica. conclude: il virus si trasmette anche tramite chiavette internet, è bene lavarsi le mani. 3) a pechino la settimana scorsa sono stati venduti 2186 appartamenti nuovi o di seconda mano. 4) le terapie ricostituenti del governo stanno lentamente migliorando il tasso di piombo nel sangue dei bambini di
lingbao (henan) che erano saturi, e perdevano i capelli, 5) il robot interattivo che imparava dal pubblico messo online sul sito della biblioteca della Tsingua University è stato momentaneamente zittito perché gli avevano insegnato un sacco di parolacce.
devo assolutamente procurarmi un isolante da mettere intorno alla porta finestra che dà sul balcone. ci sono un sacco di spifferi, e nei giorni di vento come è stato oggi la stanza è una ghiacciaia. vivere qui assomiglia moltissimo a stare in rifugio. con la stessa smania che venga mattina, per uscire al sole!
finalmente, mangiato benissimo a pranzo con Kathy e il proprietario dell'agenzia, che abbiamo sequestrato per diverse ore per ottenere il mio permesso di soggiorno temporaneo. in una bettolina mezzo semiinterrata. piatto di riso bollito e tofu, funghi ricciolini e peperoni.

1 commento:

  1. grande giò... il portatelefono è cinese al punto giusto!! mama...

    RispondiElimina