domenica 17 giugno 2012

grizzly (wo)man

esperimento di ibridazione riuscito. mi chiedono se sono un sangue misto! (grandissimo risultato e molto ambito, essendo evidente che non sono cinese, il fatto che mi percepiscano come mezza cinese è un grande onore. gli occhiali cinesi fanno la loro parte.)
ieri provato un qipao (di cotone), che stava proprio bene, ma devo trovare le scarpe adatte. vorrei comprarmi anche un braccialetto di giada. poi per ora basta, per fasciare i piedi ormai è tardi... (poi col qipao posso andare a fare la cameriera al ristorante!)
mangiato la marmitta sichuanese con fanli, buonissima, ha insistito per farmi la vaschetta da immersione originale sichuanese, con chili di aglio, erba cipollina, coriandolo (così ho anche scoperto cos'è quell'erba che sa di calze di nylon d'estate) e tanto tanto tanto olio di sesamo. la marmitta sichuanese funziona così. una vasca di brodo bollente piccantissimo in cui immergere fette di carne (sottili come noi tagliamo lo speck), pezzi di pesce, polpa di gamberetti, funghi e qualsiasi altra cosa (ma a fanli non piaccione le verdure, quindi in nostro era carne e pesce), tolto dal caderone rimmerso nella propria tazza, nel pinzimonio aglioso e unticchioso, e mangiato. buonissimissimo, dà una specie di capogiro.
visto che fanli ha offerto la cena, gli ho fatto un pezzo di compito per l'esame di latino, che ha domani. analisi grammaticale dei verbi della vulgata esodo 20, 1-17 (i dieci comandamenti). sono rimasta di stucco. i cinesi hanno dei programmi d'esame interessantissimi, mi pare un comunismo ben illuminato. il libro di latino vorrei comprarlo, in un semestre hanno studiato il latino che io ho studiato in cinque anni, una grammatica che fila liscia come l'olio e un'antologia affascinante. e io che pensavo fosse uno scherzo, l'esame di latino al primo anno di scienze della comunicazione in cina.

1 commento:

  1. La strada che va da loro a me non e la stessa che va da me a loro !

    Cerco un deserto innocente !

    RispondiElimina