sabato 9 giugno 2012

speciale gaokao 高考

http://www.chinadaily.com.cn/china/2012-06/08/content_15489766.htm

Rendere il Gaokao un esame più equo per tutti

Circa 9,15 milioni di studenti hanno partecipato all'esame nazionale di ammissione all'università, o gaokao, quest'anno. Questo numero è diminuito di 1,4 milioni rispetto ai 10,5 milioni del 2008. A Shanghai, solo 55mila studenti hanno sostenuto l'esame quest'anno, e di questi circa 49mila saranno iscritti. Così non è più una gara così dura, a Shanghai.

Tuttavia, 12 province, la metà dei quali nella parte ovest della Cina, hanno visto un aumento evidente del numero di partecipanti al gaokao quest'anno, rendendo l'esame più competitivo in quelle regioni.

Questo è il quadro reale del gaokao oggi. È molto più facile rispetto al passato per i diplomati delle scuole superiori entrare nelle università nelle province sviluppate in Oriente, mentre è più difficile per le loro controparti delle province occidentali meno sviluppate.

Molti meno studenti nell'ovest povero possono permettersi di studiare all'estero rispetto all'est. E molti bambini che studiano e vivono in grandi città con i loro genitori lavoratori migranti devono tornare alle loro città di origine per sostenere l'esame nazionale di ammissione all'università, perché il loro hukou - registrazione della residenza - rimane nelle loro città.
Così le autorità nazionali di istruzione dovrebbero non solo sostenere più fortemente il miglioramento della qualità dell'istruzione nell'ovest, ma anche aumentare il numero degli aventi diritto all'iscrizione all'università nelle province dell'ovest per rendere più facile per gli studenti l'accesso all'istruzione superiore.
L'anno scorso gli studenti iscritti all'Università di Pechino sono stati meno di uno ogni 10.000 dalle province di Henan, Shandong e Hubei; mentre il rapporto è di 32,6 su 10mila per gli studenti di Pechino. E la possibilità per gli studenti con hukou di Shanghai di entrare alla Fudan [n.d.r. università economica più prestigiosa della Cina e forse l'unica che goda di prestigio internazionale] è di 53 volte superiore a quella della media nazionale.
L'hukou è una barriera artificiale che impedisce agli studenti di andare a scuola e partecipare al gaokao fuori dalla loro città natale.
Dal momento che il gaokao è uno dei mezzi più importanti per regolare in base al merito l'accesso degli studenti alle università, le autorità dovrebbero fare del loro meglio per rendere il gioco più equo per tutti.
E' una buona notizia che a Pechino, nelle province di Fujian e Shandong già si stia sperimentando la possibilità di accesso all'esame agli studenti senza hukou locale. E il Ministero della Pubblica Istruzione ha anche indicato chiaramente che altre province dovranno muoversi in questo senso.
Aspettiamo con impazienza più progressi in questo campo. 

1 commento:

  1. I poveri ti guardano come un essere umano perché conoscono la vita ( Charles Bukowsky)

    L. ' Inferno lo conosciamo e' dappertutto e cammina su due gambe.
    Ma il Paradiso ?
    Può darsi che il Paradiso non sia null'altro che un sorriso atteso per lungo tempo e labbra che bisbigliano il nostro nome (Jaroslav Seifert ) Praga 1901-1986)

    Per quanti libri sfogli non trovo niente di diretto di assoluto di insostituibile.
    Dappertutto e' il solito vaniloquio filosofico . (Emil Cioran) 1911-1996

    RispondiElimina