giovedì 28 giugno 2012

uovo piumato


siamo andati a trovare questi nostri compagni di viaggio (nel viaggio in shanxi), che abitano appena fuori pechino, verso est. con il bagno alla campestre fuori casa e senza acqua corrente. accoglienza di prima, con banchetto d'onore, solo cibi mezzo medicinali, stranissimi, da sogno della camera rossa, e maotai invecchiato dieci anni (che a un banchetto così si beve nel bicchiere alto, un bicchiere grande, non da grappa). come tutti gli onori, bisogna meritarseli. sapevo che sarebbe stato tosto, ma è stato più tosto del previsto. come sanno guardarti quando ti tiri indietro e crollano la testa come dire ho invitato al mio tavolo un ospite che non vale un soldo di cacio. rimproverata 'i comunisti non hanno paura di niente!', ho dovuto mostrare la scorza, e fare la mia parte. ho mangiato un uovo piumato, che è un uovo sodo col pulcino mezzo formato. la testa è formata e crocchia forte sotto i denti, bisogna masticare con convinzione. e bevuto un po' alla volta il mio bicchiere di maotai, onorando ogni brindisi. mi sento soldato joker alla fine di full metal jacket. però siamo stati bene, belle persone, davvero accoglienti, tutti insegnanti di scuola media. inoltre, sono ancora viva. me ne rallegro.

1 commento:

  1. complimenti con...orrore: davvero una grande impresa...annasol, al tuo posto, sarebbe morta!io avrei provato a fare come te, ma non so se ci sarei riuscita. prove durissime, non c'è che dire...az

    RispondiElimina