domenica 20 maggio 2012

gusto cinese

a me piacerebbe che i cinesi avessero più fiducia in loro stessi anziché guardare tanto a occidente, che facessero vestiti moderni con gusto cinese nel taglio e nelle decorazioni - non dico il qipao, dico vestiti che si possano portare tutti i giorni - e che li indossassero loro per primi, che sviluppassero i loro propri oggetti di lusso, senz'altro non gli manca la tecnica né il repertorio, e la smettessero di spendere patrimoni a comprare louis vuitton gucci prada armani e imitazioni. a me poi louis vuitton pare davvero bruttissimo. 
sul mangiare poi non li compatisco. per me vedere un cinese adulto in carriera che mangia un big menu da asporto è uno schiaffo. il big menu è cattivo, fa male e costa assai più di un buon pasto cinese.
a shanghai pensano assai di più ai soldi che non qui, mi pare.
la mamma di fanli è venuta a trovarlo a pechino, da chengdu. gli ho chiesto com'è andata, cosa han fatto. mi ha detto, molto bene, abbiamo giocato a majiang. ieri con fanli dovevamo andare a vedere la città sotterranea. una cosa incredibile di cui c'è poca notizia. l'hanno aperta brevemente nel 2000 poi richiusa. ora è impossibile entrare. quindi ci siamo fermati in un posto a suo dire famoso a pechino che fa panini di riso ripieni di svariate cose. economici e così così. mi ha portato il suo libro di economia del primo anno: marxismo, principi fondamentali. ma è impossibile parlarne, con, lui, dice non lo sopporto, nessuno di noi lo sopporta, e chiude il discorso. fanli bigia le lezioni, studia per conto suo, gioca a pallacanestro e vuole venire a studiare a perugia.

2 commenti:

  1. Nell'attraversare la vallata ho udito un uccello cantare nel suo nido.
    I suoi piccoli, la sua cara nidiata erano morti durante la notte.
    E tuttavia cantava l'aurora.
    Alfred de Musset

    Le mie vesti odorano ancora dello spigo che mi donasti, la mia mano tiene ancora la lettera che mi inviasti , intorno alla vita porto sempre una doppia cintura segno che essa ci lega entrambi in un unico modo.
    Non lo sapevi che la gente nasconde l'amore come un fiore troppo prezioso
    per essere colto ?
    Wu Ti dei Liang ( 464-549 ) Cina

    A proposito di abbigliamento non e' cosa semplice perché e' l ' arte della comunicazione e secondo me ha molto a che fare con l 'Anima di una persona più di quanto non pensiamo . Basta leggere i numerosi aforismi :

    Non c ' niente di più profondo di ciò che appare in superficie.(Hegel)
    Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze (Oscar Wilde!)

    Sul Corriere della Sera Aldo Cazzullo ha scritto sulle persone che amano Hello Kitty secondo me cose verissime , poi i colori scelti per gli abiti tutti ricordiamo come era vestito il giovane Werther o altri personaggi , mentre le firme sono un' altra cosa qui siamo all'Avere non all'Essere , cioè un altro messaggio ancora più di bassa lega : come dire " guarda qui , io si che mi posso permettere anche questo lusso ! Sono una persona di potere ! L'etica, la morale per il capitalismo e l' economia sono messe da parte , bisogna vendere, crescere, crescere , tutto il giorno crescita crescita : credo sia la parola più ripetuta al momento !
    Ormai le firme qui stanno andando giù di moda vendono solo gli outlet e le catene low cost , qui siamo avanti e stanno nascendo movimenti etici verso tutti gli aspetti della vita e della natura . Sta cambiando il mondo !

    RispondiElimina
  2. I giornali italiani parlano di febbre asiatica di bellezza che arriva dalla Cina :

    Gong-Li attrice contesa da registi e stilisti
    Zhao Tao ha preso il David di Donatelllo
    Li Bingbing testimonial di Oreal passata ora a Gucci
    Michelle Yeoh nel film di Luc Besson
    Fan Bingbing su Forbes fra le top ten delle celebrità nel mondo
    Yang Mi protagonista di Chinese Girl
    Soo Joo modella
    Lui Wen testimonial di Chanel e Ferragamo
    Sun Fei Fei modella super richiesta

    Sembrano tramontati i modelli dell'Est , quelli americani , europei e italiani : ora vogliono le ragazze con gli occhi a mandorla , la pelle di porcellana , sottili come giunchi , sofisticate come dive d'altri tempi e per ora non sembrano ancora rifatte ! L'economia cinese ha fatto anche questo miracolo !!!!

    RispondiElimina