domenica 6 maggio 2012

roma non fu fatta in un giorno (germania)




questi canestrini mangiati oggi in una città dei sapori sotterranea in pieno centro, proprio buonissimi!
comprati vestiti estivi, tre pantaloni e cinque magliette. i più normali che ho trovato. giapponesi uniqlo. disegni dei peanuts e winnie the pooh.
comprato un dizionario fatto benissimo cinese inglese, uno di mille chengyu (espressioni di quattro caratteri dietro a cui sta una storia, bisogna conoscerli per capirli e non è banale saperli usare. per qualunque studente di cinese non principiante, la sfida di imparare i chengyu è sempre aperta. ogni tanto mi compro un libro per farmi coraggio, ma ci vorrebbe la memoria di pico della mirandola!), un dizionario piccolo dei modi di dire educativi per la scuola (in un'antologia che comprende anche modi di dire di altri paesi entrati nell'uso, tipo: una perifrasi di l'abito non fa il monaco - dato come italiano, e letterale invece roma non fu fatta in un giorno, che è dato come modo di dire tedesco)
fa molto caldo, bisogna fare le uscite intelligenti.  se (come oggi) sto in giro nelle ore calde mi viene il mal di testa.
esco a vedere la luna piena grandissima, una mezzora.

2 commenti:

  1. Non e' da te che viene la tristezza, ma dal mutare del tempo che ora ci porta speranza, ora ci da' incertezza.
    Resto attaccato alla corrente guardando le ore così brevi e con le lettere che
    mi scrivi faccio barche di carta .
    Mario Quintana (1906-1994
    Brasile

    Cio' che e' fuori e' anche dentro, e ciò' che non e' dentro
    non e' da nessuna parte .
    Tiziano Terzani

    RispondiElimina
  2. Continuo a leggerti dal tuo arrivo, sei bravissima! Non so quanto ti possa interessare ma qui sono appena terminate le consultazioni per il sindaco a Parma...grande novità il partito dei grillini andrà al ballottaggio con il PD e i suoi alleati...situazione unica fra tutti i comuni in cui si è votato. Così sia

    RispondiElimina