mercoledì 2 maggio 2012

viaggio in shandong - intro

siamo tornati dal shandong, la provincia costiera poco sotto pechino. il shandong confina a nord col hebei, l'hebei essendo la provincia che circonda pechino. pechino non appartiene a una provincia, è una municipalità con statuto di provincia, insieme a shanghai, chongqing e tianjin. http://it.wikipedia.org/wiki/Shandong
siamo stati a jinan (la capitale, una ridente città sul fiume giallo) http://it.wikipedia.org/wiki/Jinan, sul monte tai (la più importante delle montagne sacre taoiste, da salire a piedi in 6000 gradini di bontà, e vedere l'alba)  http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Tai, e a qufu (città natale di confucio) http://it.wikipedia.org/wiki/Qufu. così ho fatto pari col pellegrinaggio buddista del mese scorso e siamo in ordine con tutto il pantheon locale.
mando fotoreportage a seguire.

1 commento:

  1. Ho un libro donato da un amico , la cui matita qui e la' ha segnato i punti che lui preferiva . A riposo sono le sue dita. Ora quando leggo non riesco a leggere per le lacrime che interrompono , cancellando quelle incisioni troppo costose da riparare .
    Emily Dickinson

    RispondiElimina