mercoledì 11 aprile 2012

babilonia

capitava che parlissimo della pasqua, lunedì. i compagni di classe coreani, come direi quasi tutti i coreani che ho incontrato finora, sono protestanti osservanti, non so intimamente cosa osservino, non ho mai affrontato l'argomento, ma sicuramente la messa la domenica e la comunità. una delle mie insegnanti si è voluta informare da vicino mettendo in dubbio la fondatezza del loro credo (mi è parso un tantino indelicato) e la loro conoscenza delle scritture (modi barbari davvero, ma non credo la seguissero, quindi poco male), poi ha sfoderato un astuccio e una bibbia in cinese (una traduzione, mi sono poi informata, di cento anni fa, ha detto, l'unica in circolazione - dovrò controllare) e ci ha spiegato che lei benché comunista (non ho capito se di educazione o di convinzione, propendo per la prima) quando ha cominciato a leggere la bibbia nel 1993 non ha più smesso di studiarla e la convince soprattutto il fatto che, a differenza degli altri libri, questo contiene la verità. segue appassionata spiegazione della profezia di isaia sulla distruzione di babilonia. io mi guardavo le punte delle scarpe. le ho detto la mia, che non è tanto l'antico testamento e le profezie, e neanche le verità storiche della bibbia che mi convincono, quanto il vangelo e l'esempio di gesù. le ho detto che condivido con lei la preoccupazione di una religione e di una chiesa che finiscono per essere scatole vuote quando perdono di vista la centralità dell'uomo nella sua piena umanità, che sta alla base del messaggio cristiano. e prendere sul serio l'uguaglianza e la parità tra gli uomini tiene insieme cristiani e comunisti. poi abbiamo litigato sul sesso fuori dal matrimonio, compreso l'amore omosessuale, e la nostra tenzone teologica si è miseramente arenata sulle solite cose. (il pcc è allineato con roma, mi pare, in materia).   

1 commento:

  1. La Grazia non ha i tratti amorosi e candidi che le si attribuiscono, non sempre e' gentile in un territorio tenuto in gran parte dal Male , a volte deve essere violenta .L ' Amore suggerisce la tenerezza, mentre la Grazia può' essere violenta.
    Il Cielo appartiene agli intrepidi, alle persone che si oppongono al conformismo.
    " a chi ha molto amato, molto sara' perdonato "
    Flannery O' Connor ( Il cielo e' dei violenti )

    RispondiElimina