mercoledì 11 aprile 2012

è piovuto

è piovuto. tra le 6 e le 10, mentre ero in sala studio. non me ne sono accorta. solo quando sono uscita. le pozzanghere in terra e tutto bagnato. deve essere piovuto bene, per riempire le pozzanghere. è la prima volta che piove da che son qui. ogni tanto malignamente guardavo sul giornale il tempo a shanghai, canton e shenzhen. è la prima volta che vivo in un posto col clima secco, e un vero privilegio. non farei cambio per un'ora con taipei. io non sono adatta al tropico, acqua su acqua. i posti piovosi mi abbattono, le precipitazioni. sto bene in questi posti pieni di vento, invece, che sposta e porta via. cieli limpidi. io a taipei non ho mai visto il cielo azzurro (nemmeno azzurrino) e mai il sole giallo, sempre un chiarore biancastro. qui sembra di stare sul cusna in un giorno terso di inverno. ed è tra le città più inquinate del mondo, pare.
i posti sono sempre pieni di gente, di cose che capitano, piccole e grandi, il campo visivo è sempre pieno di molte vicende che accadono contemporeaneamente (a proposito non vi potete perdere questo sballo, di epoca song: 清明河上 [link]) gli studenti ridono spesso ed è raro vedere qualcuno imbronciato (cioè, sì: le coreane, perlopiù). in mensa ci sono anche diversi tavoli di operai, e nonni coi nipotini, e anche le nostre insegnanti. ultimamente ci vado anche per colazione, prendo un mantou chiuso a fazzoletto, con la marmellata di fagioli rossi, buonissimo. o un'altra prelibatezza, una focaccina gialla larga spugnosa, dolce ma non troppo, butirrosa ma non troppo. la maggioranza mangia un pasto vero, per colazione, con le verdure, le uova sode, i panini ripieni di carne e verdure, certi bastoncini fritti simili alle nostre chizze, la zuppa di mais. io una colazione simile l'ho mangiata in shanxi perché non avevo scelta, ma non è la mia. mi esercito sempre coi bastoncini. ogni tanto vedo qualcuno che mangia cose che mi sembrano buonissime e mi faccio spiegare come si chiamano e dove posso trovarle, poi vado a verificare (la mensa è su tre piani e ogni piano ha una ventina di stand, ciascuno con una varietà di piatti, diciamo sette o otto di media per stand).
del resto, leggo il più possibile e ascolto la radio. domani pomeriggio ho la lezione costosa di chinese business system, vediamo se c'è ancora il professore ordinario (per ora la prima lezione presentazione, la seconda mancava è saltata, la terza c'era un supplente, domani vediamo. lui, l'ordinario, è il vicepreside dell'università. ci ha spiegato cose interessanti sull'amministrazione e il governo. una lezione mezzo di educazione civica, in sostanza)

Nessun commento:

Posta un commento