sabato 17 marzo 2012

The Inside Track – Predicting the Chinese Economy - China Shakes the World

stamattina in questa libreria alla moda bella conferenza sull'attuale situazione dell'economia cinese.     http://bookwormfestival.com/bookworm-events/
The Inside Track – Predicting the Chinese Economy - China Shakes the World, James Kynge (China Shakes the World, China Confidential) and David Murphy (China Reality Research at CLSA). questi signori scrivono per il financial time e dicono cose interessanti che provo a ripetervi grosso modo.

le teorie molto in voga ora in america che vogliono l'economia cinese prossima al collasso - perché c'è la bolla immobiliare, le banche sono in deficit per prestiti a perdere alle imprese di stato, la crescita non è sostenibile e i consumi sono anemici - sono false o fondate su una lettura parziale o errata dei dati. nel 2005 da un giorno all'altro il GDP cinese è salito del 17% perché a londra chi tiene questi conti si è accorto di aver sottostimato il volume e l'incidenza dei servizi. i servizi sono sistematicamente sotto stimati, lo sono anche ora.

consumi
i consumatori cinesi hanno entrate e consumi del 20-30% superiore a quello che emerge dai dati ufficiali. esiste un importante sistema finanziario sommerso, con investimenti redditizi e prestiti a cui molti privati ricorrono. le entrate extrasalariali arrivano ad essere del 40% in più rispetto allo stipendio regolare e, a causa della profonda trasformazione in agricoltura, ci sono 250-300 milioni di nuovi consumatori in aree rurali, o provenienti da aree rurali. non sono ricchi quanto la classe media, e hanno abitudini di consumo diverse, più basiche, ma in ogni caso ci sono.

banche
le banche cinesi non sono banche come siamo abituati a pensarle noi. il sistema bancario cinese è totalmente controllato dal partito comunista cinese che ha dimostrato una capacità di controllo e indirizzo in economia straordinarie. i pacchetti di stimolo hanno ottenuto sempre risultati eccellenti. sono azioni programmate e somministrate in modo programmato e estensivo. un'importante azione è in corso per fare emergere e includere nel sistema finanziario ufficiale questo sistema finanziario non ufficiale.

l'economia cinese è più larga e più equilibrata di quel che sembra dai dati ufficiali.

bolla immobiliare.
inoltre, c'è tutta una serie di restrizioni che impedisce la speculazione. quasi tutti quelli che hanno comprato e stanno comprando casa, comprano la prima casa. il prezzo delle case sta calando del 4-5% su base annua.
il dato che gira di 64 milioni di appartamenti vuoti in cina è insensato. il dato reale è intorno ai 16 milioni. cosa sono 16 milioni in questo paese? quest'anno, l'anno del drago, si sposano 13 milioni di coppie. in cina per sposarsi bisogna avere comprato casa, o la suocera non permette il matrimonio. (mother in law regulate estate market). molti appartamenti sono acquistati prima che la costruzione sia finita. la mano pesante del governo è efficace.

agricoltura
è vero che ci sono ufficiali locali che hanno espropriato indebitamente terreni per costruirci, i fatti di wukan hanno fatto molto clamore. si parla molto meno di un altro fatto che accade nelle campagne ed è di estrema importanza. molti contadini vendono terra a grandi aziende agricole, in cambio di denaro, casa, animali da cortile e lavorano in queste aziende, che sono sostenute anche da finanziamenti (non so se pubblici o privati) e comprano macchinari e si sta sviluppando una vera e propria economia di scala, con tecnologie e mezzi che non sarebbero alla portata del singolo agricoltore. per questo, la migrazione dalla campagna alle fabbriche di città è calata, le fabbriche sono a corto di operai e la paga è sensibilmente aumentata. i lavoratori migranti che si spostano nelle città lo fanno per altri motivi (paghe più alte, servizi migliori) ma non più per andare nei parchi industriali.

bo xilai
si è parlato anche, nelle domande dal pubblico, di bo xilai e del 'modello di chongqing'. è un argomento molto popolare, si tratta di un leader politico conservatore, che incitava a un ritorno alla purezza ideologica maoista, e che è stato messo fuori. essendo un argomento delicato, è difficile documentarsi da qui, ma da lì se vi interessa, credo possiate trovare molte informazioni in rete.

Nessun commento:

Posta un commento