mercoledì 7 marzo 2012

prima pagina

le faccende di burocrazia scolastica mi affaticano e mi frustrano, ma non posso tacervi di lei feng e del 2012 NPC & CPPCC.
lunedì era la giornata nazionale dedicata all'altruismo e a lei feng, nel cinquantenario della tragica scomparsa. una lezione di moralità valida oggi più che mai. lei feng nasce nel 1940 in una famiglia povera di changsha, nel hunan. orfano all'età di sette anni, viene preso in custodia dal governo locale e iscritto a scuola tre anni dopo. si dice che tutte le mattine arrivasse a scuola prima delle lezioni per pulire la classe, segno precoce della sua natura caritatevole. dopo sei anni di scuola, lavora come agricoltore poiché lo sviluppo dell'agricoltura era una priorità per il partito. a vent'anni, si arruola nell'esercito di liberazione popolare. benché alto solo un metro e sessanta (sotto ai requisiti), viene scelto per le sue notevoli prestazioni e mandato a fushun, nel liaoning, e ammesso a membro del partito. durante il servizio militare, si dice che lavasse i vestiti dei suoi commilitoni e tagliasse gratuitamente i capelli, e desse denaro e ogni suo bene ai bisognosi. quando viaggiava in treno, cedeva il posto agli anziani e aiutava gli addetti alle pulizie. la vita di lei feng venne tragicamente interrotta nel 1962, colpito da un palo telegrafico. ma la sua memoria dura. il 5 marzo 1963 il presidente mao iniziò la campagna imparare dal compagno lei feng, che dura. da allora, per dirne una, a shanghai, nanjing road, l'esercito fornisce una serie di servizi gratuiti ai cittadini: provano la pressione, tagliano i capelli, riparano i vestiti, fanno delle letture.
sempre lunedì è iniziato l'undicesimo NPC (national people's congress) & CPPCC (chinese people political consultative conference), che anche lui dura. alcune notizie.
target di crescita del PIL per il 2012, 7.5% - il più basso dal 2005. l'anno scorso è stato dell'8%.
crescita di qualità, un rallentamento darà l'opportunità di concentrarsi sulle contraddizioni strutturali e alle questioni di lungo termine di equilibrio, armonia e sostenibilità.
4% del PIL per l'istruzione.
durante la sua relazione annuale sul lavoro del governo, il primo ministro wen jiabao ha menzionato più volte la crescita delle entrate e la necessità di migliorare il welfare sociale. wen sta lanciando un messaggio a tutte le aziende cinesi affinché alzino i salari dei loro dipendenti e paghino di più per l'assicurazione sanitaria e per le abitazioni. wen ha ripetuto per più di dieci volte nel suo discorso - e ogni volta gran applauso - che la cina cercherà di migliorare le condizioni di vita del popolo, e che è un compito cruciale. la cina stabilirà un meccanismo per cui i salari aumenteranno regolarmente. il mese scorso il consiglio di stato ha detto nelle linee guida sull'impiego per il 2011-2015, che il salario minimo aumenterà annualmente del 13%, giungendo a raddoppiare nel 2015. già che le aziende private si sono molto lamentate di questi discorsi, il governo ha risposto così che aumentare il costo del lavoro e abbassare i profitti costringerà la maggior parte delle aziende cinesi a migliorare i prodotti e il servizio, e la loro competitività, anziché affidarsi solo a merce di basso profilo e battagliare sul prezzo. il tempo in cui le aziende cinesi facevano profitto col basso costo del lavoro è andato e non ritornerà.
notizie sparse:
il più grande inceneritore dell'asia è in costruzione a pechino e entrerà in funzione da ottobre. con una capacità giornaliera di 3000 tonnellate. si conta che bruci un quarto dei rifiuti della capitale e fornisca 300 milioni di kilowatt ora in un anno.
alla fine del 2011 in cina la popolazione di età superiore ai 60 anni era di 185 milioni, il 13.7% della popolazione. si stima che entro il prossimo anno raggiunga i 200 milioni, e i 400 milioni nel 2033. secondo le previsioni, mediamente aumenterà di 10 milioni all'anno dal 2014 al 2033. 
la CIC (chinese investment corp.) ha ricevuto 30 bilioni di dollari dal governo per comprare titoli nell'europa stretta dal debito. nei prossimi cinque-dieci anni, la CIC continuerà a concentrarsi principalmente sui mercati emergenti, con investimenti a lungo termine e non speculativi. wen jiabao ha detto che la cina vuole aiutare l'europa a risolvere i suoi problemi col debito, ma non comprando bond. le opportunità di investimento saranno in aree quali le infrastrutture, progetti industriali, e altri progetti che possono aiutare la ripresa economica.

1 commento:

  1. questo Lei Feng deve essere parente di Gauchito Gil e della Defunta Correa di cui si vedono casettine e bandiere votive in tutta la campagna argentina e patagonica, Non capivo che cosa fossero, poi mi dicono che Gauchito era il Robin Hood che difendeva i poveri dai maltrattamenti dei grandi proprietari terrieri e la Defunta Correa la madre ideale che pur morendo di sete durante l'attraversamento di un deserto, e' riuscita a salvare il figlio allat tandolo.
    oggi qui in Ecuador e' la fetsa della donna.
    un abracito da Gauchito Vit

    RispondiElimina