domenica 25 marzo 2012

le stelle

domani vado a mangiare con la mia amica iraniana. nella mensa uigura, musulmana. non sapevo neanche che ci fosse. oggi ci siamo incontrate brevemente. mi ha detto che ci ha deciso che in canada a sposare il pretendente cinquantenne non ci va. sua mamma le ha detto di scegliere liberamente. mi ha raccontato anche del suo fidanzato indiano induista, che aveva, e si piacevano, e si volevano sposare, e lui era venuto anche in cina a incontrarla. ma i genitori di lui non hanno acconsentito perché lei è musulmana e anche perché le stelle non erano propizie. lui le ha chiesto di aspettare a trovarne un altro. in ogni caso lei ha deciso che non vuole più sposarlo. ho provato a dirle due cose su come la penso io su amore matrimonio destino, ma mi sembravano quasi sgarbate, e ho taciuto. mi sembra che la marjanne satrapis a lei non piaccia molto, mi ha invece straconsigliato quel film che han dato a puianello e ho visto poco prima di partire, una separazione.
purtroppo oggi devo fare un po' di compiti (mi sono autoreclusa in aula studio, fuori c'è un tempo spettacolo) o durante la settimana non riesco a seguire le lezioni. costa fatica, perché mica tutto mi interessa allo stesso modo, alcuni testi sono pallosissimi. cinese commerciale è il più interessante. ma c'è anche lettura, ascolto e conversazione, con una scelta di testi da mentecatti.
ho aperto un profilo e sto cercando di capire come funziona e usare al meglio le potenzialità sociali offerte dal couchsurfing a pechino. mi sembra gente sveglia.

Nessun commento:

Posta un commento