sabato 17 marzo 2012

spigolature

ieri è venuto il tecnico della tv. la mia tv non funziona ma ha tagliato un cavo e quella dei vicini non si vedeva più. poi lo ha aggiustato, in una maniera molto punk. comunque l'ho pagato, non è mica colpa sua. 30 yuan.
la cosa più difficile di parlare con la gente se sono loro ad attaccare discorso, lasciando perdere la difficoltà per l'accento, che è superabile, è capire di cosa stanno parlando. per esempio ho imparato che in ascensore spesso mi chiedono nello specifico non solo a che piano ma a che interno abito. 
qui salutano come avevo imparato sui libri dell'università (e arrivando a taipei avevo a torto creduto essere forme arcaiche superate). quando ti incontrano, salutano con 'hai mangiato?' e 'dove vai?' e 'hai da fare?' e quando ti lasciano salutano 'va piano'. non sono vere domande e vere raccomandazioni, sono forme di saluto.
la apple si chiama pingguo, mela.
un mantou (panino di riso) grande come un ananas costa 5 mao, 5 centesimi. l'offerta del giorno in mensa (una pietanza fatta e finita) costa 2 yuan. il biglietto della metropolitana costa 2 yuan. le mele sono 10 yuan per 3 jin (un jin è mezzo chilo).

Nessun commento:

Posta un commento