domenica 11 marzo 2012

sempre di domenica




oggi abbiamo fatto girare l'economia. sono andata alla città dei computer, fermata della metro zhongguancun, un incubo di elettronica al dettaglio. ho comprato il traduttore digitale besta V6 (860 yuan) e un lettore DVD (400 yuan, che mi serve anche per sentire le lezioni di scuola in cd). il traduttore è un giocattolino divertente e molto meno utile di quel che speravo. il dizionario di italiano è molto scomodo da usare e piuttosto povero. in compenso c'è ogni ben di dio per imparare l'inglese dal cinese, c'è l'enciclopedia britannica in cinese, ci sono robe stupende. anche i primi diciotto capitoli del sogno della camera rossa  il lettore dvd è di una marca cinese, jinzheng, e ha molti bambù disegnati. mi sono meravigliata che funzionasse perché è paffuto ma molto leggero, sembra vuoto. visto che non mi ha dato il cavo dell'alimentazione e me ne sono accorta che ero già a casa, sono dovuta tornare, è stato un discreto delirio. per premiarmi della fatica e della fatica aggiunta, al ritorno sono andata al supermercato rionale e ho comprato le carote (qui sono giganti) e una bottiglia di vino rosso locale (12 yuan). il commesso mi ha regalato un cavatappi che pareva un baracchino invece funziona benissimo. nell'anticamera del supermercato, nel negozio di fiori e tè, ho comprato anche due cineromanzi a puntate, entrambi storici, sulla guerra di liberazione.
a pranzo mi ero fermata comunque premiata di un premio intermedio festivo andando a mangiare sempre vicino al supermercato, all'angolo, dove avevo già mangiato quei super spaghetti di riso aglio e olio in brodo, e ho preso un piatto ancora più buono, di funghi, verzino e spaghetti grossi di soia, sempre in brodo. lì non c'è neanche uno straniero, neanche uno studente, si mangia una meraviglia. fuori è un giorno molto bello, ho sentito due ragazzi italiani di giù che parlavano mentre scendevo dalla metro, mi sa che adesso mi sparo un teleromanzo rivoluzionario e tanti saluti (ma c'è ancora molto sole, ci sono un sacco di ore di luce in questa città in questa stagione). a sapere come usarle... 

Nessun commento:

Posta un commento