sabato 17 marzo 2012

lo studio

parlando personalmente di me, ho avuto una settimana pesante. ho molti compiti e soprattutto molti materiali da governare: sette libri, quattro cd, più i materiali che gli insegnanti ci mandano per posta o ci mettono sulla chiavetta. è molto faticoso tenere dietro a tutto. ho deciso di lasciare perdere i corsi di economia del pomeriggio, è un vero peccato e mi dispiace, ma rischio di non riuscire a starci dietro. mi sono invece iscritta alle lezioni gratuite per l'HKS, l'esame internazionale di livello per il cinese. studio per il C1. tanti anni senza scrivere si sentono, ho dimenticato molti caratteri. se li vedo li riconosco, se parlo sono parole che uso, ma non so scriverli su un foglio bianco. le lezioni sono gratis e le faccio, ma non so se vale lo sforzo di dare l'esame. coi sistemi di scrittura elettronici scrivere sul foglio bianco non serve. sto ripassando su libri ben fatti la lingua parlata. quel che mi preme è ampliare il lessico e ricordare le cose che già sapevo, sono obiettivi un po' diversi da quelli di scuola, che fanno molti dettati e letture corali. male non fa, ma devo trovare il modo di dare la priorità alle cose utili per me. anche l'HSK come tutti gli esami di quel genere richiede una preparazione specifica a quell'esame in particolare, e forse è una perdita di tempo. last but not least: i miei compagni malgrado non mi fossi candidata, mi hanno scelta capoclasse. (è una bella responsabilità!)

Nessun commento:

Posta un commento