giovedì 8 marzo 2012

otto marzo

banchetto dell'otto marzo al ristorante norcoreano con le donne di embassy beijing e danny ho.
cameriera esageratamente premurosa e apprensiva, mancava solo che ci facesse i biassi.
c'era anche il cane, nel menu. il cibo era buono, le ultime portate non avevamo più la forza di mangiarle, in verità.
parlato di sistemi economici, cina america europa, neoliberismo, disuguaglianza sociale, tasse, evasione, immigrazione, opportunità, pubblico vs privato - la cameriera non interveniva ma non ci ha mollati un minuto. aveva delle calze di pessima qualità.
finalmente è arrivato il verdetto ufficiale, mi è stato concesso il cambio classe, sono con gli intermedi nella 211. da domani a pieno titolo. stamattina ho forzato un po' la mano e ho fatto lezione con loro anche prima dell'ufficialità.
mi sembra una buona classe. sono tutti molto giovani (significa massimo 22-23 anni) e tutti asiatici, tranne una ragazza alla pari tedesca (che come tutti i tedeschi che ho incontrato a studiare cinese sono fin troppo scrupolosi nel de-occidentalizzarsi). bene così. la pari classe in cui rischiavo di finire (la 212) ha dentro tre francesi che non si sopportano, di una maleducazione imbarazzante.
ho comprato alcuni libri nella libreria universitaria per ripassare i fondamentali, in questi primi tempi, ci sono un sacco di cose latenti che saprei ma devo rivedere. poi con tutte le parole che ritrovo a chi farò questi grandi discorsi? la signora del guilin coinquilina comincia già un pochino a boccheggiare.

foto del banchetto

Nessun commento:

Posta un commento